Cos'è l'Ambra?

L'Ambra baltica è una resina fossile, formatasi da alberi vissuti oltre 40 milioni d'anni fa. Essi appartenevano ad ampie foreste equatoriali, che coprivano il Nord Europa, fino ad arrivare all'America del Nord. Grazie all'azione combinata di evaporazione, fermentazione batterica, e ossidazione, la resina fuoriuscita da tali alberi si solidificava, fino a pietrificarsi, dando origine a quella che conosciamo come Ambra.
Successivamente il ghiacciaio che si formò in tali luoghi schiacciò e spostò i sedimenti d'ambra, distruggendo parte dei giacimenti di questa pietra. I giacimenti rimanenti attualmente si trovano lungo le rive del Mar Baltico.
L'ambra contiene al suo interno numerose sfumature di colori e luci, donando ai suoi proprietari un'infinita bellezza.
Il colore (dal bianco-giallo dorato, fino al rosso e al nero) e la trasparenza (o l'opacità) dipendono soprattutto dalla quantità di aria contenuta all'interno di ogni pietra d'ambra. Influiscono sull'aspetto anche la presenza, o l'assenza, di inclusioni: minuscoli elementi vegetali o animali presenti all'interno della gemma, o anche semplici bollicine di ossigeno che però creano meravigliosi disegni.

Le proprietà dell'Ambra

La medicina allopatica riconosce all'ambra funzioni analgesiche, antinfiammatorie, antibatteriche e immunostimolanti.
Vediamo meglio le proprietà dell'ambra:
- Ha un influsso calmante e rilassante, conciliando il sonno dei bambini
- Viene utilizzata per favorire la corretta dentizione dei bambini: permette di avere denti più forti e soprattutto in modo meno doloroso
- Stimola le ghiandole, riducendo la salivazione
- Contribuisce al corretto funzionamento della tiroide e del fegato
- Sollecita la guarigione di ematomi e piccole ferite
- Contribuisce al corretto funzionamento del sistema bronco-polmonare, combattendo raffreddore e tosse, bronchite e asma.
- Sostiene l'apparato muscolo-scheletrico: allevia dolori di crescita, dolori alle articolazioni e alla schiena, tendiniti, reumatismi, ecc.
- Interrompe i campi elettromagnetici, proteggendo dall'elettrosmog
- E' un valido sostegno psicologico: contrasta la depressione aumentando la capacità decisionale e l'ottimismo

Elemento


- Fuoco: l’elemento fuoco riguarda la sfera dell’energia e della forza maschile (coraggio, volontà, purificazione, conquista);
- Etere: o Akasha, il quinto elemento, governa e collega insieme la Terra, l’Aria, il Fuoco e l’Acqua, ed è simbolo di vita e di longevità.

Pietra terapeutica e Amuleto

Da oltre 7000 anni viene usata come pietra terapeutica e come amuleto. Nel Buddismo è uno dei sette tesori ed è associato alla saggezza. Monili in ambra sono stati trovati anche in Grecia, dove veniva chiamata elektron, da cui il termine moderno “elettricità”, poiché infatti ha la proprietà di elettrizzarsi per strofinio.
Nelle culture antiche era considerata sacra perché si credeva contenesse il principio della vita e, poiché era calda al tocco a differenza delle altre pietre, in possesso di vita propria. Ecco con questi pochi elementi abbiamo voluto chiarire da dove deriva il nome del Centro. Sì avete compreso benissimo l’Ambra è l’inizio della vita.
Ma la vita cos’è: “è quello che tu vuoi che sia”, né più né meno, perché anche se siamo tutti esseri umani, non tutti vediamo allo stesso modo anche se viviamo l’uno accanto all’altro. Adesso prendetevi un po’ di tempo per pensare cosa sia la vita per voi.
La vita può percorrere diverse direzioni, ma siamo noi a scegliere quali intraprendere. Ah e non scordate che è meglio rendere contagiosa la salute che la malattia… Meditate e vi accorgerete che la vita è meravigliosa e come dice una nota canzone: “la vita che sia benedetta ed impariamo a tenercela stretta”